L’elemento Metallo

A cura di Tania Schiavo

I Meridiani dell’elemento Metallo:
POLMONE (P) e INTESTINO CRASSO (IC)

Appartenenti alla qualità energetica riferita simbolicamente all’elemento Metallo, i Meridiani di Polmone e Intestino crasso sono associati alle funzioni di SCAMBIO e ELIMINAZIONE, in altre parole essi prendono il Qi dall’ambiente ed eliminano ciò che non è più necessario o è diventato nocivo. I polmoni sono deputati all’assorbimento dell’essenza sottile, l’aria, mentre il grande intestino tratta la materia più grossolana proveniente dall’alimentazione. Entrambi i Meridiani scorrono sulla superficie corporea per scambiare energia con l’ambiente esterno. La pelle è particolarmente coinvolta nella loro attività svolgendo lo stesso compito di assorbimento ed eliminazione e le sue anomalie rispecchiano infatti degli stati di squilibrio di P e/o di IC.  Lo stesso colore dell’incarnato può essere un indice del loro stato di salute. Lo scambio di ossigeno e di anidride carbonica che avviene nei polmoni permette la raffinazione del Qi che attiva la risposta di ADATTAMENTO del corpo. Infatti il respiro è proprio la prima cosa che fa il bambino alla nascita; egli si inserisce nel mondo e inizia a conoscerlo con questo primo atto. Nei testi classici di MTC, il P è visto come il Ministro degli Esteri che conduce le relazioni con l’esterno per la tutela degli affari interni. IC , lavorando la materia più compatta, aiuta P nella raffinazione del Qi e proprio per questo viene associato alla figura dell’Ufficiale di Trasmissione, perché trasmette i voleri del Ministro degli Esteri sotto forma di azioni pratiche.  Infatti disequilibri di IC possono portare ad un calo motivazionale con difficoltà di concretizzare i pensieri in azioni.

ELEMENTO METALLO
STAGIONE AUTUNNO
COLORE BIANCO
TESSUTO PELLE
ORGANO DI SENSO NASO
SENSO OLFATTO
ODORE DI PESCE
SAPORE PICCANTE
EMOZIONE MELANCONIA-ENTUSIASMO
CARATTERISTICHE RIGIDO-CONTRATTO-PESANTE

Il percorso del Meridiano di Polmone

Questo canale ha origine nell’addome dove scorre verso il basso congiungendosi all’intestino crasso, torna poi a scorrere verso l’alto passando per il diaframma e entrando nei polmoni. Continua il suo percorso tra il polmone e la trachea per poi portarsi più in superficie nel punto Zhongfu (P1) da dove inizia a scendere lungo la parte mediale del braccio fino alla fossa cubitale. Da qui prosegue sul limitare del radio fino all’arteria radiale del polso e finendo il suo percorso nel lato uguale radiale del dito pollice.

L’immagine è presa dal libro: L’agopuntura scritto dall’Accademia cinese di medicina tradizionale

Polmone

Il percorso del Meridiano di Intestino Crasso

Il canale inizia dal dito indice nel punto denominato Shangyang (IC1) e prosegue verso l’alto sul bordo radiale dell’indice passando poi tra il primo e il secondo metacarpo per arrivare all’avambraccio verso il gomito da cui prosegue sul bordo anteriore del braccio. Arriva quindi alla spalla e lungo il bordo anteriore dell’acromio clavicolare fino alla settima vertebra cervicale (Dazhui, D14) da dove si dirige verso nella fossa clavicolare superiore. Da qui inizia a salire sul collo, passa dalla mascella e si approfonda nei denti inferiori mentre la sua diramazione più superficiale compie una curva intorno al labbro superiore per finire vicino alla narice opposta del naso. Dalla clavicola un’altra diramazione dello steso canale entra in profondità e si dirige verso il basso passando per il polmone, per il diaframma e arrivando all’intestino crasso.

L’immagine è presa dal libro: L’agopuntura scritto dall’Accademia cinese di medicina tradizionale

intestino crasso

Tania Schiavo
Allenatrice asd Tai Chi Art – Taijiquan per piccoli e grandi

Lascia un commento

error: Content is protected !!